Portale
Connesso Come:
Scuola:
aggiornamento 1.10.0

Aggiornamento Alunni Web 1.10.0


Nuove variabili per la gestione delle prove scritte dell'esame di Stato:

In Altro | Personalizzazione Documenti, nel gruppo Esami di Stato, Sono state attivate tre nuove variabili per il riporto del voto immesso rispettivamente nelle tre prove scritte dell'esame di Stato (solo scuola sec. di II° grado)

[[XPROVAES_1]] riporta il valore della prima prova scritta.

[[XPROVAES_2]] riporta il valore della seconda prova scritta.

[[XPROVAES_3]] riporta il valore della terza prova scritta.

Le variabili sono richiamabili nel sottogruppo Esami di Stato con la descrizione "Punteggio 1/2/3 prova scritta"

Sono stati prodotti e sono già disponibili nel gruppo Esami di Stato due nuovi modelli "scheda individuale Esami di Stato con voti" e "Registro generale Esami di Stato con voti" che valorizzano oltre ai voti delle prove scritte anche gli altri dati immessi con l'esame di Stato.

Filtro automatico degli Alunni con Esito Sospeso:

Nella Scuola Secondaria di II° grado, stampa delle Pagelle su modello PDF personalizzabile,  è stato introdotto un filtro automatico che esclude gli alunni con esito SOSPESO.

Ordinamento Candidati Esame di Stato per classe:

Su Stampe | Esame di Stato | Registro | Elenco candidati gli alunni vengono ora presentati in ordine di Plesso, Corso, Sezione e Classe e infine in ordine alfabetico.

Aggiornamento Alunni WEB 1.9.0

Esami di Stato - Tabellone prove Scritte

In proc. Stampe | Esami di Stato | Risultato Finale | abbiamo modificato le voci di menu introducendo due nuove modelli per il riporto delle sole Prove Scritte:

Solo Prove Scritte: Produce un documento con il nominativo degli alunni, data nascita e i punteggi delle tre prove scritte.

Prove Scritte e Data Colloquio: Produce un documento con il nominativo degli alunni, data nascita e i punteggi delle tre prove scritte, il Totale e un riquadro con la data del colloquio.

Stampe Alunni Con Insufficienze

E' stato introdotto un nuovo elenco in procedura Stampe | Scrutini | Alunni con Insufficienze.

E' possibile selezionare più classi o tutte le classi; Il programma si comporta in modo diverso in base al periodo scelto prima della stampa:

In caso di Scrutinio Finale: filtra tutti gli alunni che nel periodo hanno materie non sufficienti, ed ESITO SOSPESO.

in caso di Periodo Intermedio: filtra tutti gli alunni che nel periodo hanno materie non sufficienti.

E possibile optare con una apposito check se si vuole un elenco in ordine alfabetico oppure ordinato per classe.

Attribuzione Automatica / Rapida Numero di Registro:

Con questa versione viene introdotta una nuova funzione che consente di attribuire rapidamente e in maniera automatica il numero del registro generale Voti agli alunni, anziche accedere nella modifica delle schede annuali alunno per alunno.

La procedura si attiva da Curriculum | Attribuzione Num. Registro. Basta selezionare le classi una per volta sulla sinistra e cliccare sull'icona in alto con l'ingranaggio per numerare automaticamente gli alunni della classe con un numero progressivo che partirà dal dato immesso in input dall'utente.

Nelle classi successive verrà riproposto il primo numero utile non ancora attribuito in automatico nelle classi precedenti; è possibile in qualunque momento cambiare questo numero e di consenguenza la numerazione degli altri alunni una volta avviata la funzione.

Da questa finestra, E' inoltre possibile modificare rapidamente il Num. Registro di ogni singolo alunno della classe,  semplicemente facendo doppio click sull'alunno.

Stampa Tabellone Voti Senza Materie E Voti:

E’ stata introdotta una ulteriore opzione nella personalizzazione dei profili di stampa del Tabellone Voti (proc. Tabelle | Opzioni | Parametrizzazione | Tabellone Voti); è ora possibile scegliere se riportare o meno le materie e i voti nella stampa.

 

Aggiornamento Alunni Web 1.8.0

Stampa Tabellone Qualifica.

Consente di stampare il tabellone con i risultati finali di qualifica. E' possibile personalizzare i dati da riportare nella stampa dalla procedura Tabelle | Opzioni | Parametrizzazione | Tabellone Voti (riporto del credito, voto di ammissione, firme, prove, ecc.).

Gestione del credito nella procedura Curriculum Scolastico.

Consente di accedere per le varie annualità alla gestione del credito completo per ciascun alunno.

 

Aggiornamento Alunni Web 1.7.0


Gestione della Certificazione delle Competenze - tramite Tassonomie.

Viene introdotta la gestione delle tassonomie riguardanti il modello della Certificazione delle Competenze, per la scuola Superiore di I° e II° grado.

Per gestire il caricamento dei voti riguardanti la certificazione suddetta occorre seguire questo iter:

a) In Tabelle | Per giudizi Quadri , importare tramite l'apposito pulsante, le tassonomie originali Argo.

Sarà disponibile un nuovo riquadro: "CDC - Certificazione delle Competenze"  per il periodo "SF - Giudizio Finale", con i quadri riguardanti la Certificazione delle Competenze (Lingua Italiana, Lingua Straniera, Altri Linguaggi, Asse Matematico, Asse Scientifico Tecnologico, Asse Storico Sociale).

b) Procedere da Tabelle | Per Giudizi | Aggregazione Quadri e aggregare il nuovo riquadro (CDC) alle classi in cui si vuole gestire il caricamento dei suddetti Giudizi.

c) Da Curriculum | Registrazioni Giudizi caricare i giudizi riguardanti la suddetta certificazione, scegliendo sulla sinistra la classe e selezionando il riquadro CDC e il periodo "Scrutinuo Finale".

d) Selezionare gli alunni uno per volta e immettere le valutazioni nei 6 quadri previsti per la certificazione. (si faccia riferimento al manuale del programma per indicazioni complete sul funzionamento della procedura di registrazione dei giudizi)

e) Stampare il certificato delle competenze da Stampe | Certificati | Obbligo Scolastico.

NOTA BENE:

Il modello Argo "Certificazione delle Competenze" predefinito, è stata aggiornato automaticamente con le nuove variabili per il riporto dei giudizi sui livelli di competenza raggiunti. Nel caso in cui documento fosse già stato personalizzato dalla scuola, dovrà essere integrato immettendo le nuove variabili disponibili da questa versione, nella colonna riservata ai livelli di conoscenza raggiunti:

[[XGIUD_COMP1]]: riporta il giudizio immesso per la Lingua Italiana;

[[XGIUD_COMP2]]: riporta il giudizio immesso per Lingua Straniera;

[[XGIUD_COMP3]]: riporta il giudizio immesso per Altri Linguaggi;

[[XGIUD_COMP4]] : riporta il giudizio immesso per l'Asse Matematico;

[[XGIUD_COMP5]]: riporta il giudizio immesso per l'Asse Scientifico Tecnologico;

[[XGIUD_COMP6]] : riporta il giudizio immesso per l'Asse Storico Sociale;

Alternativamente è anche possibile reimportare il modello originale Argo aggiornato (con la perdita delle eventuali personalizzazioni fatte), cliccando prima sul documento "Certificazione delle Competenze" e poi sull'icona "Riprende il modello originale fornito da Argo", sempre nella procedura di Personalizzazione Documenti

Stampa Tabellone ammissione esami di Qualifica.

Su Stampe | Qualifica | Tabellone ammissione, viene introdotta la stampa di un tabellone voti specifico per le classi che hanno attivo il periodo "Qualifica Nuovo Ordinamento". Verrà prodotto un tabellone con gli alunni della classe scrutinati e la sola indicazione del Voto di Ammissione e dell'esito.

Per gli alunni con esito negativo, il voto di ammissione non verrà riportato.

Estenzione delle funzionalità della variabile XCREDSCOL.

La variabile [[XCREDSCOL]] (attiva nel gruppo Esame di Stato dei documenti personalizzabili), riporta ora anche i crediti inseriti nelle schede esterne alla scuola (tramite la proc. Curriculum | Curruculum Scolastico) presenti nel triennio precedente.

Varie.

In Tabelle | Riorganizza Comuni vengono visualizzati ora anche i comuni indicati in modifica Anagrafe con prov. "EE".

 

Aggiornamento Alunni Web 1.6.0


Stampa tabellone voti con riporto proposte di voto (Scuole secondarie di II grado):
In Tabelle | Opzioni | Parametrizzazione | Tabellone Voti, Selezionando il periodo Scrutinio Finale è ora possibile scegliere il riporto dei voti immessi nel periodo "Proposte di voto allo Scrutinio Finale" - nella stampa del tabellone.

Nel tabellone verranno riportate 2 colonne per ciascuna materia, la colonna "P" indicherà i voti proposti e la colonna "V" il voto finale).

Stampa Tabellone Voti con Multiselezione Classi:

E' ora possibile stampare il tabellone di più classi contemporaneamente, utilizzando i pulsanti CTRL+Click per la selezione delle classi da stampare.

Stampa Elenchi particolari con Multiselezione Classi:

E' ora possibile stampare tutto il gruppo degli elenchi particolari (Stampe | Elenchi | Particolari...) selezionando più classi contemporaneamente, utilizzando i pulsanti CTRL+Click per la selezione delle classi da stampare.

Nuovo Tabellone "Risultato Finale" nella scuola Secondaria di II° Grado:

Viene introdotta una stampa del tabellone voti scrutinio finale, senza riporto di materie e voti, denominata Tabellone Risultato Finale (parametrizzabile).

Da Tabelle | Opzioni | Parametrizzazione | Tabellone Risultati, è possibile personalizzare e salvare dei profili di stampa di questo tabellone, esattamente come con il tabellone degli scrutini "classico" con il riporto dei voti. Il tabellone si stampa da Stampe | Scrutini | Tabellone Risultati Finali.

Stampa tabellone voti con riporto giudizio di idoneità (Scuole secondarie di I grado):

In Tabelle | Opzioni | Parametrizzazione | Tabellone Voti, Selezionando il periodo Scrutinio Finale è ora possibile scegliere il riporto del voto di idoneità nella stampa del tabellone.

Stampa risultati per le finestre di ricerca alunni , personale, genitori:
Nelle finestre di ricerca sopra citate, è stata aggiunta la possibilità di Salvare sul disco un file in formato pdf (da visualizzare e stampare successivamente) con il report delle righe restituite.

Variabili per il riporto del punteggio delle Prove Strutturate - Esame di Qualifica Nuovo Ordinamento:

Sono state attivate tre nuove varibili per il riporto dei voti registrati rispettivamente nella prima, seconda e terza prova strutturata del periodo Esame di Qualifica Nuovo Ordinamento:

le variabili sono denominate

[[XPROVA1]]  [[XPROVA2]]   [[XPROVA3]]

e sono attive nei seguenti gruppi di modelli personalizzabili:

  • Certificati Esami di Qualifica
  • Schede Esami di Qualifica
  • Esami di Stato