Portale
Connesso Come:
Scuola:
Versione 1.17.0

Aggiornamento 1.17.0


Esportazione Dati Per Invalsi

Con questo aggiornamento viene adeguata la procedura di estrazione dati da inviare all’ INVALSI.

Come nelle precedenti spedizioni viene richiesta la spedizione di un flusso dati per ogni classe, e solo per le classi di determinati anni di corso, in base al livello scolastico.

Vi invitiamo a leggere con attenzione il contenuto del leggimi completo con le variazioni di versione disponibile su Alunni WEB al menu ALTRO | RACCOLTA LEGGIMI nel quale viene descritto con maggiori particolari e immagini l'iter da seguire per l'estrazione corretta del flusso dati.


Gestione del VOTO UNICO (scuole sec. di II° grado)

La circolare ministeriale 89 del 18/10/12 indica alle istituzioni scolastiche (scuole sec. di II grado) l’opportunità di deliberare che negli scrutini intermedi delle classi prime, seconde e terze la valutazione dei risultati raggiunti sia formulata, in ciascuna disciplina, mediante un voto unico, come nello scrutinio finale.

Al fine di agevolare questa gestione, abbiamo introdotto, in tabella classi,  un ulteriore elemento indicativo della gestione del voto unico si ogni periodo.

Una volta indicato che in un dato periodo viene gestito il voto unico, sarà possibile introdurre un solo voto per materia nella procedura di caricamento voti per classe.

NOTA BENE:

Sconsigliamo la gestione del Voto Unico a scrutinio periodico iniziato. In tale evenienza, tuttavia, le scuole che hanno già scrutinato delle classi e volessero passare  “in corso d’opera” alla gestione del voto unico, ritroveranno nel tabellone periodico i soli voti immessi nella tipologia “ORALE” oppure, in assenza di voto orale, nella tipologia ALTRO (tutte le altre tipologie non verranno prese in considerazione).

E’ sconsigliato inoltre deselezionare l’opzione in caso siano stati già caricati dei voti in una dato periodo con l’opzione “voto unico” selezionata.

Gestione opzione Voto Unico

Per assegnare la gestione del voto unico ad una classe per un dato periodo accedere in proc. Tabella | Struttura Scolastica | Classi ed attivare la nuova opzione “Voto unico” in corrispondenza del periodo in cui si intende gestirlo.

E’ possibile attivare l’opzione solo nei periodi gestiti nella classe e solo per i periodi intermedi es. PRIMO TRIMESTRE, PRIMO QUADRIMESTRE etc ; sono invece esclusi i periodi Proposte di Voto Scrutinio Finale e Scrutinio Finale dove il voto è già unico ed altri periodi dove la gestione del voto unico non è applicabile)

infatti in caso di gestione unica il programma, semplicemente, salva il dato nel campo Orale.

Registrazione Voto Unico, per Classe

Quando si accede alla registrazione voti per classe di un periodo gestito con il voto unico, il programma presenta una finestra di caricamento (del tutto simile a quella dello scrutinio finale) in cui è consentita l’immissione di un solo elemento di valutazione per materia.

Non cambia nulla rispetto al funzionamento dei pulsanti e delle funzioni di calcolo della media etc.

Nota su Importazione Voti dal registro del professore

In caso di Voto Unico nel periodi Primo e Secondo Trimestre e/o nel Primo Quadrimestre è già possibile importare su Scrutinio WEB tutte le valutazioni immesse nel registro facendo una media tra le valutazioni immesse, spuntando tutte e tre gli elementi (Valutazioni orali, Scritte, Pratiche) SOLO in corrispondenza della  riga con tipologia ORALE.

Stampa Tabellone con Voto Unico

Nel caso di stampa di un tabellone con periodo di gestione indicato con voto unico, il tabellone automaticamente riporterà una colonna per ogni materia.

In caso di multi selezione di classi con differente gestione per lo stesso periodo, abbiamo previsto inoltre che il programma commuti automaticamente la stampa dei tabelloni in base alla gestione prevista in ogni classe.

Stampa Pagellino su Carta Bianca

Nella stampa del Pagellino su carte bianca, Il programma verifica la presenza dell’opzione “voto unico” nel periodo selezionato, per la classe interessata, e ove presente, stampa un pagellino con una sola colonna voto.

Stampe su modelli personalizzabili

Tutti le stampe sui modelli personalizzabili, ovvero Registro Generale Voti, Pagellino personalizzabile, etc, non abbiamo variato per il momento nulla; è tuttavia possibile variare a piacimento questi modelli ed adottare l’utilizzo di variabili specializzate per la stampa del voto orale.

Es. nei modelli dove si adotta la variabile [[XMATVOTI_1T]] il programma riporterà sempre tutte le tipologie di voto per ogni materia valorizzando solo la colonna Orale; in caso di voto unico ove non si volesse visualizzare le altre colonne voto, è possibile personalizzare nuovi modelli, nei quali al posto della suddetta variabile si introduca ad. Es. una tabella con le materie singole e il solo voto con tipologia “orale”.

In ogni caso, successivamente, predisporremo dei modelli specializzati proposti da Argo, per la stampa del voto unico.

 

Materia

Voto Unico

Assenze

[[XMAT_01]]

[[XV01_1T_O]]

[[XASS01_1T]

[[XMAT_02]]

[[XV02_1T_O]]

[[XASS02_1T]

[[XMAT_03]]

[[XV03_1T_O]]

[[XASS03_1T]

……....

….…...

….……

[[XMAT_25]]

[[XV25_1T_O]]

[[XASS25_1T]

 

Migliora Esportazione Tasse per Argo CC.

Nel menu Altro | Esporta Dati | Per Argo Conti Correnti è stata migliorata la funzionalità di esportazione dati verso Conti Correnti Windows; viene ora esportata sempre l’anagrafe allievi, anche nei casi in cui non ci siano tasse assegnate agli alunni.

Sono state a tal fine introdotte due nuove opzioni:

Solo Anagrafe

Spuntando questa opzione, verranno estratti solo i dati anagrafici degli allievi delle classi selezionate, indipendentemente dall’attribuzione delle tasse ai singoli alunni.

Anagrafe + Tasse da Pagare

Spuntando questa opzione verranno estratti comunque tutti i dati anagrafici degli allievi delle classi selezionate, e in più verranno esportati gli estremi delle tasse con stato di pagamento negativo o con stato di pagamento non valorizzato.

Variabili Credito Totale Anno e Integrazione

Abbiamo attivato due nuove variabili, per il riporto del punteggio integrativo anno in corso e per il riporto del credito anno corrente comprensivo di integrazione, nei modelli personalizzabili relativi agli scrutini

  • [[XINTEGRAZIONE]]: visualizza il dato del punteggio integrativo immesso dei dati del profitto della scheda annuale.
  • [[XTOTCREDANNO_I]]: visualizza il dato del totale credito anno in corso comprensivo della eventuale integrazione.

Le due variabili sono state attivate nei Documenti personalizzabili per la sola Scuola sec. di II° grado nei gruppi di documenti:

  • Registro Generale Voti,
  • Pagellino,
  • Esami di Stato,
  • Certificati Esami di Stato.

Nel raggruppamento variabili “Dati Annuali”

Saranno inoltre disponibili nella proc. di personalizzazione  documenti prestampati generici, sempre nel raggruppamento variabili “Dati Annuali”.

Altre Variazioni

Variabili prov. Nascita Genitori

Sono state attivate negli elenchi configurabili le variabili riferite a:

  • prov. nascita Alunno
  • prov. nascita Padre
  • prov. nascita madre

Correzioni

  • Disabilitato il pulsante "Inserisce Automaticamente la Media" in caso di voti definitivi, nel tabellone Voti Scrutinio Finale
  • Corretta l’assegnazione della scuola di trasferimento in modifica schede annuali agli alunni in talune specifiche condizioni.
  • Corretta l’errata attribuzione del numero di registro automatico, in caso di selezione di classi in anni scolastici diversi da quello corrente.

 

 

Statistiche Rilevazioni Integrative


Nella procedura Stampe | Statistiche | Rilevazione Integrativa, sono state applicate le variazioni richieste dal MIUR per l’anno scolastico corrente.

Sinteticamente sia nella scuola Secondaria di II° grado che nella scuola Primaria sono state variate come previsto, le distribuzioni degli alunni per indirizzo di studio e anno di corso, nella prima tabella della statistica.

Non ci sono state variazioni negli altri ordini scolastici.