Portale
Connesso Come:
Scuola:
Aggiornamento 1.20.0

Aggiornamento 1.20.0

Migliorie / Variazioni

Il campo per l'immissione del giudizio sintetico (caricamento voti per Alunno e per materia) viene allargato a 1000 caratteri. La finestra di immissione del giudizio è stata modificata in maniera da consentirne il ridimensionamento per agevolare l'immissione di giudizi più lunghi e articolati.

La variabile XMATDEBV_G è stata ridisegnata a livello di impiego dello spazio di colonna per favorire il riporto di giudizi più ampi.

La variabile XLODEM  e XLODE riporta ora la scritta fissa "con lode" al posto di "e lode"

La variabile XSCUOLA riporta ora la descrizione della SEDE in cui è iscritto l'alunno,  in caso il codice ministeriale della sede sia differente da quello dell'istituzione scolastica principale.

Nella scuola secondaria di II grado, sono stati disattivati i menu di stampa delle pagella ministeriale vecchio modello prestampato 2009 e 2010 oramai non più validi. Parallelamente non è più presente il menu di personalizzazione di questi modelli in Tabelle | Opzioni | Parametrizzazione 

Il menu di scelta dei modelli PDF è stato ampliato per agevolare la selezione di documenti con descrizione lunga.


Nuove variabili per il riporto del Credito Scolastico

Sono state introdotte tre nuove variabili, per la gestione analitica del credito scolastico del terzo, quarto e quinto anno

[[XCREDITO5]]
- riporta il punteggio delle classi con anno di corso 5, a condizione che il flag "considera credito della scheda" sia immesso nella scheda annuale dell'alunno (scheda profitto); è compreso l'eventuale punteggio integrativo.

[[XCREDITO4]] - riporta il punteggio delle classi con anno di corso 4, a condizione che il flag "considera credito della scheda" sia immesso nella scheda annuale dell'alunno (scheda profitto); è compreso l'eventuale punteggio integrativo.

[[XCREDITO3]] -  riporta il punteggio delle classi con anno di corso 4, a condizione che il flag "considera credito della scheda" sia immesso nella scheda annuale dell'alunno (scheda profitto); è compreso l'eventuale punteggio integrativo.

Le variabili sono disponibili nel gruppo dei documenti personalizzabili riguardante gli Esami di Stato.

Inoltre sono state attivate altre due variabili per il riporto analitico e sintetico del credito nei verbali dello Scrutinio Finale.

[[XCRED_VERB]] - riporta l'elenco degli alunni (cognome, nome e data di nascita) con a fianco l'indicazione della media allo scrutinio finale e il credito assegnato nell'anno corrente.

[[XCRED_V_T]] - riporta l'elenco degli alunni (cognome, nome e data di nascita) con a fianco: punteggio del credito al terzo anno, punteggio del credito al quarto anno, punteggio del credito al quinto anno e totale punteggio

Opzione riporto * su materie con debito formativo nel tabellone voti.

In Tabelle | Opzioni | Paramentrizzazione | Tabellone voti, è ora prevista una nuova opzione denominata "Riporta * nelle Materie con Insufficienza". L'opzione consente di segnalare con un * nel tabellone, le materie in cui l'alunno ha un voto insufficiente allo Scrutinio Finale. L'opzione non dovrà essere usata insieme a quella che impone il riporto di  "voti/respinti sospesi"; in caso di selezione di entrambe le opzioni il programma farà prevalere il riporto degli asterischi.

Gestione punteggio integrativo Crediti in centesimi di punto

In Curriculum | Credito Scolastico nella scheda Crediti è ora possibile descrivere i punteggi in centesimi di punto. Inoltre nella scheda Altro è ora possibile attribuire un valore, anch'esso in centesimi di punto.

 

Aggiornamento 1.19.0

Gestione Esame di qualifica in regime surrogatorio (nota 254/13)

Con questa nuova versione si prevede la possibilità di gestire il doppio esito aIlo scrutinio finale per le classi interessate all’esame di qualifica:

•    per l'ammissione alla classe quarta
•    per l'ammissione all'esame di qualifica

Sono stati resi pienamente editabili i campi riferiti alla media (in decimi) e voto di ammissione all’esame di qualifica e anche il dato relativo al credito scolastico (che prima veniva gestito solamente in sede di Esame di Qualifica).