Portale
Connesso Come:
Scuola:
Aggiornamento 1.4.1

Aggiornamento Alunni Web 1.4.1

 

Correzioni:

1) Nelle stampe Elettori Organi Annuali / trimestrali componente Alunni il programma ora non presenta più i nominativi di genitori di alunni con interruzione di frequenza.

2) Nella personalizzazione Elenchi Configurabili è stata aggiunta, nel gruppo dati annuali la variabile per il riporto dell'anno scolastico.

3) In Anagrafe Modifica Alunno il programma ora riporta automaticamente il CAP di residenza una volta immesso in Comune di residenza.

4) Nella scuola Secondaria di I grado, procedura di caricamento Esito Esame di Licenza, gli alunni non ammessi all'esame di licenza non vengono più riportati in lista

5) in Anagrafe Modifica Alunno, In fase di caricamento delle anagrafi dei genitori, il programma propone come secondo genitore (dopo il padre) la madre, e non il tutore.

 

 

 

Aggiornamento Alunni Web 1.4.0

 

Statistiche sul Pendolarismo Scolastico:

Su Stampe | Statistiche | Pendolari è stata aggiunta una nuova procedura che consente la stampa delle statistiche sul pendolarismo scolastico richiesto da province e regioni.

La statistica può essere effettuata su base Provinciale o Regionale.

Statistica Per Provincia

Si tratta di una statistica organizzata innanzitutto per SEDE e PROVINCIA.

Nella finestra opzioni, oltre all'anno scolastico di riferimento, è possibile:

  • Escludere gli alunni con interruzione di frequenza ad una certa data

  • Applicare un filtro, personalizzato dall'utente, sui dati da elaborare (si veda Tabelle | Opzioni | Parametrizzazione | Filtri; si faccia riferimento al manuale utente per esempi completi sul funzionamento della procedura).

  • Optare se usare i dati di Tutto l'Istituto oppure solo quelli di una specifica Sede, in questo caso occorrerà selezionarla tramite un menu a tendina.

Suddivisione:

E' inoltre possibile aggiungere ulteriori informazioni da immettere nella statistica, scegliendo tra

  • Indirizzo di Studio

  • Distretto

  • Cap

  • Quartiere

Il Comune di Residenza è un dato sempre richiesto e non può essere escluso.

Sulla base delle opzioni selezionate, il programma produrrà la stampa, suddividendola innanzitutto per SEDE e PROVINCIA, e poi completandola e ordinandola in base ai dati selezionati (l'ordine viene applicato dall'alto verso il basso rispetto alle opzioni selezionate)

Ad esempio se si selezionano Indirizzo di Studio e Distretto oltre a Comune di Residenza, il programma produrrà una statistica ordinata per SEDE e PROVINCIA, suddividendo i dati prima di tutto per Indirizzo di Studio, poi per Distretto e Infine per Comune di Residenza.

Più semplicemente con maggiori opzioni spuntate si avrà una statistica con più dettaglio di dati e più suddivisioni; con minori opzioni si avranno meno dati ma una maggiore compattezza.

Nella stampa i dati sono dettagliati per Anno di Corso (ricordiamo che l'informazione sull'Anno di Corso è presente nel dettaglio delle singole classi) con una colonna per i Totali per tipo di Suddivisione e i Totali per Provincia.

Statistica Per Regione

Si tratta di una statistica organizzata innanzitutto per SEDE e CLASSE; nel dettaglio della classe viene poi ulteriormente suddivisa per REGIONE.

Nella finestra opzioni, oltre all'anno scolastico di riferimento, è possibile:

  • Escludere gli alunni con interruzione di frequenza ad una certa data

  • Applicare un filtro, personalizzato dall'utente, sui dati da elaborare (si veda Tabelle | Opzioni | Parametrizzazione | Filtri; si faccia riferimento al manuale utente per esempi completi sul funzionamento della procedura).

  • Optare se usare i dati di Tutto l'Istituto oppure solo quelli di una specifica Sede, in questo caso occorrerà selezionarla tramite un menu a tendina.

  • Optare per usare i dati di Tutti gli Alunni oppure solo degli Alunni Stranieri.

Suddivisione:

E' possibile inoltre optare per le informazioni che si vogliono mostrare all'interno della statistica, scegliendo tra

  • Cap

  • Quartiere

Il Comune di Residenza è un dato richiesto nella statistica e non può essere escluso.

Sulla base delle opzioni selezionate, il programma produrrà la stampa, suddividendola innanzitutto per SEDE e per CLASSE; poi per REGIONE, ordinandola in base alle colonne sopra selezionate (l'ordine viene applicato dall'alto verso il basso rispetto alle opzioni selezionate)

Ad esempio se si seleziona come colonna aggiuntiva il CAP, il programma produrrà una statistica ordinata per SEDE e CLASSE, nel dettaglio suddividerà per REGIONE, poi per Comune di Residenza e infine per CAP.

Più semplicemente con maggiori opzioni spuntate si avrà una statistica con più dettaglio di dati e più suddivisioni; con minori opzioni si avranno meno dati ma una maggiore compattezza.

Infine la stampa verrà ulteriormente dettagliata con i totali Alunni (con numero sole femmine), i totali Ripetenti (con numero sole femmine), e i totali complessivi per classe.

 

Altre Migliorie:

Stampa credito delle schede esterne: Su Stampe | Elenchi | Per Classe | Alunni Con riepilogo Crediti ora è previsto anche il riporto delle schede esterne alla scuola con il credito formativo maturato presso altri istituti (si veda proc. Curriculum | Curriculum Scolastico, per l'immissione di schede esterne alla scuola e del relativo credito).

Indicazione del docente coordinatore su Elenchi docente: Su Stampe | Elenchi | Per Classe | Docenti e Materie / Materie e Docenti, il programma ora segnala quando il docente è coordinatore apportando un asterisco accanto al nominativo

Variabili Alunni su Comunicazioni OO.CC: Nei Documenti Personalizzabili nei gruppi delle comunicazioni OO.CC sono state aggiunte le variabili riguardanti i dati Anagrafici Alunno

 

Sono stati inoltre risolti alcuni malfunzionamenti segnalati al nostro servizio assistenza.

 

Aggiornamento Alunni WEB 1.3.2

 

Importazione da Altra Scuola di Ordine Inferiore: La nuova procedura, disponibile da Altro | Importa Dati | Da Altra Scuola di Ordine Inferiore, consente di importare i dati dei nuovi iscritti provenienti da altre scuole di Ordine Inferiore, in possesso di Alunni Windows o Alunni WEB.

A differenza del file CSV prodotto dal SIDI, usando l'importazione dei nuovi iscritti tramite questa procedura, si potranno importare una quantità assai più cospicua di dati, per esempio le anagrafi complete dei genitori, il curriculum completo, note e particolarità annuali etc.

La procedura chiederà di immettere l'anno di riferimento e aprirà una finestra per la gestione e l'importazione di tali dati. Occorrerà impostare la Classe di Destinazione, la Data di Iscrizione e il Titolo di Ammissione

Funzione Acquisisci File: il pulsante consente di caricare il file prodotto dalla scuola di ordine inferiore, e visualizzare gli alunni a video per la successiva fase di selezione / deselezione.

Funzione Seleziona Tutti e Deseleziona Tutti: I due pulsanti consentono di selezionare o deselezionare rapidamente tutti gli alunni.

Funzione Avvia l'elaborazione: La procedura avvia l'importazione dei nuovi iscritti.

Attribuzione Rapida Periodi alle Classi: In Tabelle | Struttura Scolastica | Periodi | Attribuzione alle Classi, è stata implementata una procedura di attribuzione (rapida) dei periodi gestiti dalla scuola alle classi.

La procedura consente di selezionare un dato periodo gestito nella scuola, ad es. primo quadrimestre, sulla parte sinistra (tramite un menu ad albero) e sulla parte destra le classi che dovranno gestire quel periodo.

E' possibile selezionare le classi attraverso due metodi:

  1. Selezionando direttamente specifiche una specifica classe all'interno di un dato corso.

  2. Selezionando i soli corsi; in questo caso tutte le classi appartenenti a quei corsi, saranno automaticamente attribuite a quel periodo.

Il salvataggio dei dati, avviene tramite il pulsante “Associa il periodo” (icona con segno di spunta verde).

Per velocizzare la massimo la procedura, è possibile usare (e lo consigliamo vivamente) la multi-selezione (tasto CTRL + tasto sinistro del mouse) per selezionare simultaneamente più classi e/o corsi da attribuire a quel dato periodo.

Invio SMS alle famiglie (VARIE) con multi-selezione classi: In procedura Comunicazioni | SMS | Alle Famiglie | VARIE è ora possibile selezionare più classi (o tutte le classi) al fine di rendere più rapida e pratica la procedura di invio di comunicazioni generiche.

In caso di multi-selezione il programma presenta una finestra sintetica di spedizione SMS con il numero delle utenze destinatarie dell'sms e la possibilità di stampare un prospetto con i destinatari degli SMS.

Modifiche su Gestione Anagrafe Alunni:

  1. Nella tabella Anagrafe dell'Alunno è stato aggiunto al pari del CAP di recapito, anche il CAP di Residenza dell'alunno. Il relativo tasto “=” provvederà a copiare l'eventuale CAP di residenza in quello di recapito.

  2. In caso di immissione di alunni con comune di nascita Italiano, il programma ora propone automaticamente lo stato di nascita ITALIA e la prima cittadinanza ITALIANA.

  3. Nella tabella Genitori, all'immissione di nuove schede verranno assegnati di default le spunte relative alla Patria Potestà e OO.CC.

  4. La funzione di prelievo Genitore prevede estende ora la ricerca anche in ordini di scuola differenti da quello corrente.

Attivazione Nuove Variabili

  1. E' stata attivata una nuova variabile denominata [[XMATVOTI_1TSF]], nel gruppo Scrutini dei documenti personalizzabili. La variabile si occupa di stampare il tabellone dei voti dei periodi Primo Trimestre e Scrutinio Finale. E' stata pensata principalmente la gestione dei periodi Trimestre e Pentamestre.

  2. E' stata attivata una nuova variabile denominata [[XMATVOTI_1T]], nel gruppo Scrutini dei documenti personalizzabili. La variabile si occupa di stampare il tabellone dei voti del solo periodo Primo Trimestre.

  3. E' stata attivata una nuova variabile denominata [[XCREDALTRO]]. E' disponibile nei gruppi di documenti personalizzabili riguardanti la comunicazione del credito formativo alle famiglie e in alcuni verbali, sotto la denominazione Altri Elementi Credito. La variabile si occupa di stampare il dato relativo agli Altri Elementi di valutazione immessi nel caricamento del Credito Scolastico e potrà essere usata anche nelle esportazioni personalizzabili.