Portale
Connesso Come:
Scuola:
Aggiornamento 1.1.1

Aggiornamento 1.1.1

Rilevazione Esiti Finali

E’ stata attivata la funzione di esportazione degli esiti finali 3° e 4° classi per la scuola secondaria di II grado. Dopo aver specificato l’istituzione scolastica di riferimento, cliccando su OK viene prodotto, nella cartella di destinazione specificata nel browser, un file compresso nel seguente formato: 

ESITI_FINALI_[codice ministeriale]_201207171148.zip

Allineamento materie Corsi di Diploma

E’ stata attivata su proc. Tabelle la voce Allinea Materie Corsi di Diploma che consente di allineare le materie dei corsi di diploma immesse su Argo con quelle previste nel SIDI.
Nota Bene:
La materie dovrebbero già essere tutte allineata se si è già provveduto all’allineamento Materie (Tabelle | Allinea Materie)

Esporta Piani di Studio

Il programma esporta le materie del piano di studi (curriculum del candidato), da riportare nell’apposito prospetto del certificato allegato al diploma. La funzione è accessibile attraverso Esporta | Commissione web | Piani di Studio e necessita che sia stata eseguita la proc. Altro | Allinea Materie dei corsi di Diploma.
Una volta richiesto l’anno scolastico e selezionato il codice meccanografico per il quale effettuare la produzione del flusso, si procede al salvataggio del file nella cartella desiderata
Il file ha questa sintassi:
PIANOORARIO_[CODMIN]_[AnnoMeseGiornoOraMinuto].zip

Esporta Risultati Esame di Stato

Questa procedura va utilizzata per l’esportazione dei risultati dell’esame conclusivi degli istituti secondari di II grado. La procedura è accessibile attraverso Esporta | Commissione web | Risultati.

Cliccando su ESPORTA, viene prodotto, nella cartella di destinazione specificata, un file compresso nel seguente formato:
VALUTAZIONI_[codice ministeriale]_201207171148.zip

Inserimento Nuovi Iscritti

Da Anagrafe  è stato attivato il menu  Inserimento Nuovi Iscritti che consentirà successivamente di importare i nuovi alunni immessi sul SIDI tramite un file interscambio.

Questa procedura consente di importare nel programma Alunni WEB i flussi dati in formato CSV che provengono dal SIDI con le anagrafi degli alunni nuovi iscritti per l’anno successivo.
Tramite il pulsante si procede con l’acquisizione del file CSV (che deve essere estratto tramite l’apposita procedura Esporta Dati sul SIDI).
Una volta selezionato il file dati_alunni_iscritti.csv il programma importa i dati immessi nel file e li presenta in una finestra a video.

Occorrerà selezionare alcuni dati Salienti prima di avviare l‘importazione: Scuola di Provenienza e Classe di Destinazione, Data di Iscrizione e Titolo di Ammissione.

Nota Bene: E’ necessario specificare nella finestra una classe di destinazione correttamente creata nell’anno scolastico successivo.

tramite pulsanti è possibile selezionare e Deselezionare tutti gli alunni. E’ possibile deselezionare eventuali alunni che non si intende importare nella sessione di lavoro corrente.
Per avviare l’importazione premere il pulsante "E"

Aggiornamento 1.1.0

Rilevazione Analitica Esiti

E’ stata attivata la funzione di esportazione della Rilevazione Analitica sugli scrutini finali per la scuola secondaria di I e di II grado. Il programma estrae il flusso valutazioni ed esiti degli alunni.

Requisiti per l’esportazione

Per l’esportazione di questo flusso è necessario che la scuola:

  • Abbia richiesto e ottenuto il codice prenotazione univoco per i plessi della propria scuola (per codice ministeriale debole)

  • Abbia allineato l’anagrafe di tutti gli alunni interessati alla trasmissione dei dati (tutti gli alunni devono avere il codice SIDI)

  • Abbia allineato tutte le tabelle presenti nella procedura Tabelle (vedi l’ apposito paragrafo).

Fase preparatoria: Allineamento Tabelle

Riportiamo sinteticamente in questo paragrafo le procedura di allineamento che è necessario eseguire prima di avviare la procedura sarà possibile procedere con l’allineamento delle tabelle presenti su Argo Alunni WEB con le corrispondenti tabelle sul SIDI.

Allinea Indirizzi

E’ la procedura che consente di associare gli indirizzi di studio immessi su Argo con quelli previsti sul SIDI

Alla pressione del tasto LENTE  viene proposta la tabella degli indirizzi SIDI per l’allineamento; una volta selezionato l’indirizzo giusto basta premere su CONFERMA.

Allineamento Indirizzi per la scuola secondaria di II grado

I codici sono classificati a seconda che si tratti di:

  • classi prime e seconde di nuovo ordinamento (classificazione PR);

  • classi terze, quarte e quinte di vecchio ordinamento (classificazione VO);

  • classi dei corsi serali (classificazione SE);

  • classi dei licei internazionali (classificazione EI)

Allineamento Indirizzi per la scuola secondaria di I grado

i codici previsti sono:

CODICE

DESCRIZIONE

Associabile a tempo scuola

MX01

Ordinario

15,17,18

MX02

Musicale

16

MX03

Annessa Ist. D’arte

15,17,18

Importante: la tabella Indirizzi deve prevedere una corretta suddivisione tra gli indirizzi del vecchio ordinamento e indirizzi del nuovo.

Ad esempio, nel caso di Liceo Classico, nella tabella Indirizzi devono essere previsti due Indirizzi CLASSICO (es. CLASSICO biennio e CLASSICO triennio):

  • il primo va associato alle classi di primo e di secondo anno e che fa riferimento all’indirizzo ministeriale LI01 (classificazione PR – nuovo ordinamento)

  • il secondo va invece associato alle classi del terzo, quarto e quinto anno, e fa riferimento all’indirizzo ministeriale PX10 (classificazione VO – vecchio ordinamento)

Allinea Periodi

Viene richiesto all’utente di associare il frazionamento temporale del programma con la codifica periodi Sidi.

Alla pressione del tasto LENTE viene proposta la tabella dei periodi SIDI per l’allineamento; una volta selezionato il periodo giusto basta premere su CONFERMA .

NOTA BENE:

In caso di periodi nella scuola configurati in  TRIMESTRE E PENTAMESTRA, gli allineamenti VANNO FATTI in questo modo:

ARGO                               SIDI

1° TRIMETRE                   TRIMESTRE (E NON 1° TRIMESTRE!)

SCRUTINIO FINALE        PENTAMESTRE


Allinea Materie (piani di Studio)

La tabella associa le materie aggregate alle classi su Argo con i codici materia Sidi; verranno presentate solo le materie SIDI appartenenti al piano di studio collegato alla classe specifica (tramite la procedura Allinea Indirizzi).

Alla pressione del tasto LENTE viene proposta la tabelle materie collegata al codice indirizzo SIDI prima allineato a quella classe; una volta selezionato la materia giusta occorre premere su CONFERMA .

Allineamento Stati

Consente di allineare gli stati presenti su Argo con quelli previsti nel SIDI

Cliccando sul pulsante LENTE  il programma consente di ricercare rapidamente ed allineare gli eventuali stati non ancora allineati.

Infine, occorre cliccare su CONFERMA per confermare l’allineamento del singolo stato.

Allinea Comuni

Consente di allineare i comuni presenti su Argo con quelli previsti nel SIDI

Cliccando sul pulsante LENTE  il programma consente di ricercare rapidamente ed allineare gli eventuali comuni non ancora allineati

Infine, occorre cliccare su CONFERMA per confermare l’allineamento del singolo comune.

NOTA BENE: in caso di comuni stranieri NON è necessario andare in ricerca comuni ed allinearlo.

Nei casi in cui si vogliano comunque allineare (sebbene sia ininfluente ai fini della produzione de flusso dati per il SIDI), possono essere allineati con la descrizione “comune estero”.

Allinea Voti

Consente di allineare i codici delle votazioni presenti su Argo con quelli previsti nel SIDI.

Alla pressione del tasto LENTE viene proposta la tabella dei voti previsti dal SIDI per l’allineamento; una volta selezionato il voto adatto basta premere su CONFERMA .

Esportazione del file del flusso

La procedura si attiva da Esporta | Rilevazione Analitica Esiti

Una volta selezionato l’ordine di scuola e il codice meccanografico per l’esportazione, occorre cliccare su .

Il programma opera alcuni controlli necessari alla produzione del file, e in caso di presenza di errori produce un report in formato PDF stampabile.

E’ necessario correggere tutti gli errori per produrre il file del flusso Esiti Scrutini.

Se non vi sono errori viene proposta la finestra del browser utile al salvataggio del file su un percorso del disco fisso.

Il file ha una sintassi specifica ed estensione TXT; ad es.: AGMM99212N2011VAARGO20120404.TXT

IMPORTANTE:

1) Nel flusso è richiesto il totale ore assenze relativo ai periodi ufficiali gestiti nella scuola; il programma conteggerà le assenze per materia e per alunno di tutti periodi correttamente allineati ai periodi SIDI in proc. Tabelle | Allinea Periodi. In caso si vogliano includere nel conteggio anche le assenze immesse in altri periodi non ufficiali gestiti su Argo, basterà allineare questi periodi a uno dei periodi ufficiali previsti sul SIDI.

2) Se il browser trova un file con lo stesso nome nella stessa cartella, di default crea un suo duplicato rinominato; alla fine del nome del file mette un suffisso con un progressivo tra parentesi; nel nostro esempio creerebbe un file così denominato

AGMM99212N2011VAARGO20120404(1).TXT    -  Questo file non verrà accettato dal SIDI.

E' dunque importante cancellare la copia del file già presente nella cartella in caso di produzione di un nuovo flusso.