Aggiornamento 2.2.0

Aggiornamento 2.2.0

(26/06/2017)

Ripresa dello scrutinio con nuovo sistema di caricamento voti, consultare la raccolta dei leggimi di Alunni Web per ogni riferimento.

Aggiornamento 2.1.0

(28/05/2017)

Scrutinio Elettronico con nuovo sistema di caricamento voti, consultare la raccolta dei leggimi di Alunni Web per ogni riferimento.

 

Aggiornamento 2.0.0

(04/09/2015)

  • Scrutinio WEB è stato completamente rinnovato nella veste grafica! Nuovi colori dai toni più caldi, icone più grandi e dai contorni più morbidi migliorano l'ergonomia e l'usabilità anche sui dispositivi di tipo mobile. Un contesto grafico tutto nuovo con l'obbiettivo di migliorare sempre di più anche la gradevolezza nell'uso dei nostri prodotti.

 

 

Aggiornamento 1.11.0

(11/06/2015)

  • Salvataggio Automatico di Esito e Media nelle schede annuali: Da questa versione, quando viene attivata l’opzione di blocco dei voti, viene automaticamente salvato anche l’esito e la media nella scheda annuale. Eventuali dati difformi da quanto immesso nello scrutinio, caricati nelle schede annuali, verranno sovrascritti.
  • Miglioramenti alla variabile XCRED_VERB, verbali scrutinio finale. La variabile XCRED_VERB nel verbale dello scrutinio finale, riporta ora anche la colonna dei crediti formativi documentati, e la colonna Altro (Altri dati che concorrono alla determinazione del credito).
  • Variabili per il riporto degli alunni con materie sospese nei verbali: Nei verbali degli scrutini intermedi e finali sono state attivate due nuove variabili per il riporto degli alunni con affianco le materie oggetto del recupero.
    Le variabili sono: · [[XALUNNI_MATDEB]] (alunni con materie con debito allo scrutinio intermedio) e  [[XALUNNI_MATDEBSF]] (alunni con materie con debito allo scrutinio finale). I dati vengono dedotti direttamente dai corrispettivi tabelloni voti periodici, per lo S.F. è necessario che l’alunno abbia anche l’esito SO (sospeso).
  • Variabili distribuzione della Media dei Voti allo scrutinio: Nei verbali degli scrutini intermedi e finali sono state attivate due nuove variabili che riportano la distribuzione delle medie dei voti per classe. I voti vengono arrotondati per eccesso dopo il .50, ad es. 5,49 viene arrotondato a 5 mentre il 5.51 al 6. Gli alunni con media 0.0 vengono classificati nel riquadro ND. Gli alunni senza media non vengono classificati. Le variabili sono [[XDISTR_MEDIA]] valida nei verbali degli scrutini intermedi e [[XDISTR_MEDIASF]] valida nei verbali dello scrutinio finale.
  • Procedura di Blocco dei Giudizi Immessi: Al pari degli scrutini, da questa versione, è possibile bloccare i Giudizi Immessi (giudizi definitivi) tramite una
    apposita funzione (lucchetto ) disponibile nella finestra di caricamento dei giudizi. I giudizi sono bloccati per classe e per tipo periodo; Una volta resi definitivi (da docenti, e segreteria) potranno essere sbloccati, tramite l’accesso preside, con il pulsante . La nuova funzione è disponibile anche lato ScuolaNext e su Scrutinio WEB (Scrutini | Caricamento Giudizi).
  • Altre variazioni:
    • La finestra di caricamento dei voti per alunno e per materia è stata ottimizzata graficamente.
    • I voti non attivi non sono più utilizzabili in fase di scrutinio
    • Corretto un difetto che consentiva il ricalcolo automatico degli esiti anche con voti bloccati.
    • Nella variabile [[XALUNNI_ESITON]] (verbali scrutinio finale) veniva per errore riportata la colonna del debito formativo, ora viene riportata al suo posto il Giudizio Sintetico per materia.
    • Nel tabellone voti la firma del preside è ora messa sotto la scritta “Il dirigente Scolastico”

Aggiornamento 1.10.0

  • Funzione di Riporto Automatico delle materie con debito formativo nel campo note della scheda annuale: Nel caricamento Voti, per lo Scrutinio Finale, in caso di VOTI DEFINITIVI e di alunni con esito SO (sospeso), è ora possibile utilizzare un nuova funzione che riporta automaticamente nelle note della scheda annuale degli alunni interessati, questa dicitura: "note Materie con voto sospeso: ......." Le materie sospese, verranno elencate in fila, separate da una virgola (es.: ITALIANO, MATEMATICA, INGLESE).

 

Aggiornamento 1.9.0

 

  • Esportazione / Importazione Tabellone voti CLASSE per gestione scrutinio OFFLINE (accesso completo) : in Altro - Esporta Dati / Importa Dati, sono state attivate due pratiche funzioni di esportazione delle griglie voti su file PDF EDITABILE (è richiesto Abobe Reader 11 o sup.). Attivando la funzione  PDF CARICAMENTO VOTI CLASSE, una volta scelta la classe e il modello del tabellone da rendere disponibile OFFLINE, viene prodotto un file PDF EDITABILE (che si potrà compilare proprio con Adobe Reader 11). Una volta immesse le valutazioni e le assenze periodiche nelle celle attive (proprio come se si gestisse il tabellone con excel) si potrà salvare e reimportare con la funzione IMPORTA Dati /  PDF CARICAMENTO VOTI CLASSE su scrutinio. NOTA BENE: Questa funzione è stata progettata per i casi in cui un problema di connessione a internet potrebbe pregiudicare il corretto svolgimento dello scrutinio.

 

Aggiornamento 1.8.2

  • Importa Voti da Registro Elettronico: CONTEGGIO ANCHE DEI VOTI ESPRESSI NELLE MAT. NON SCRUTINABILI: La funzione è stata arricchita con la possibilità di importare i voti espressi nelle Materie Non Scrutinabili associate alla classe. I voti della materia Non scrutinabile selezionata, verranno conteggiati in base alle opzioni di importazione selezionate per la materia convenzionale. E' anche possibile, opzionalmente, conteggiare le assenze per le suddette materie.

Aggiornamento 1.8.1

  • Importazione da registro del professore/insegnante: Nel caso di scuola Secondaria di I grado e Primaria nella finestra di importazione sono state aggiunte due nuove voci che consentono di optare per l'importazione dal registro del professore,  dell'insegnante o da entrambi i registri. In quest'ultimo caso vengono considerati cumulativamente i voti immessi in tutti e due i registri.
  • Importazione da registro del Professore/Insegnante: Con questa release il voto risultante dalla media rilevata nei registri, viene ora comparato per prima con il "VOTO PROPOSTO DAL DOCENTE" immesso NELLA TABELLA VOTI DI  ALUNNI WEB. Se il voto proposto è 0,00 allora viene preso in considerazione il "VALORE DA CONSIDERARE PER IL CALCOLO MEDIA". Fino ad oggi invece si è fatto riferimento sempre e solo al Valore da considerare per calcolo media.  Si coglie l'occasione per chiarire che la tabella voti di riferimento con il quale il programma fa la comparazione, non è quella visibile lato preside (tabella voti base del registro del professore/insegnante), ma quella disponibile su Alunni WEB (proc. tabelle - generiche della scuola - voti).

Aggiornamento 1.8.0

  • Il pulsante di immissione rapida di Credito Esito e Media, consente l'immissione anche del credito, in caso di classi di qualifica nuovo ordinamento (gestione qualifica in regime surrogatorio, si veda Agg.to Alunni WEB 1.19.0).
  • Nella funzione di importazione dei voti immessi nel registro del professore nelle Proposte di Voto, in caso di voto unico, viene ora proposta di default la spunta su tutti gli elementi utili alla valutazione disponibili.