Portale
Connesso Come:
Scuola:
Aggiornamento 1.2.1

Aggiornamento 1.2.1

  1. Produzione del flusso dati per l'invio a INVALSI: Tramite la procedura Altro | Esporta dati | Per Invalsi è possibile estrarre i dati per le classi interessate alla rilevazione INVALSI.

    E' prevista l'esportazione solo di alcune classi in base al livello scolastico: Le scuola sec. di II° grado esporteranno solo le classi 2e; le scuola sec. di I° grado le classi 1e; infine le scuole primarie le classi 2e e 5e.

    Inizialmente viene visualizzato il pannello di scelta delle classi; dovrà essere prodotto un file diverso per ogni classe, quindi si dovrà esportate una classe alla volta.

    Si passa quindi al pannello delle opzioni di invio, tramite il quale l'utente definisce alcuni elementi del flusso.

    codice ministeriale | codice ministeriale plesso | descrizione della materia _Italiano | ore settimanali di lezione per la materia Italiano | descrizione della materia _Matematica | ore settimanali di lezione per la materia Matematica | periodo di riferimento | ore settimanali complessive di lezione

    Tutti i dati suddetti sono obbligatori, pertanto non è possibile procedere con l'esportazione se anche un solo elemento non è stato specificato. Con Avvia esportazione si procede con la creazione del file.

    Il file prodotto è diverso in base al livello scolastico, è di in formato testo, Il suo nome è strutturato nel seguente modo: [codice ministeriale]_[codice min. plesso]_[codice classe]_[sezione].SNV_2012

    esempio: RGIC000000_RGIC0000001_10_A011.SNV_2012

    Una volta prodotti i files per ogni classe, si dovranno inviare secondo i tempi e le modalità previste sul sito INVALSI.

    NOTA BENE:

    a) I dati riferiti ai voti sono obbligatori per tutti gli ordini scolastici quindi è necessario verificare che i voti, limitatamente alle materie richieste, siano stati caricati nel programma prima di estrarre i dati per il flusso. 

  1. Funzione di Accorpamento nella tabella SCUOLE, STATI, CLASSI : In Tabelle Provenienza/ Destinazione (Scuole/Classi/ Statoi) nella toolbar è stato aggiunto un pulsante (icona con doppia freccia verde) che consente di accorpare a una istanza correntemente selezionata in elenco, una o più istanze non correttamente caricate o ridondanti in tabella. Le istanze da accorpare a quella selezionata potranno essere ricercate tramite vari metodi attinenti alla tabella specifica. Si potranno selezionare più istanze contemporaneamente usando il pulsante CTRL e cliccando via via sulle varie istanze. Premendo CONFERMA le istanze selezionate verranno prima accorpate alla prima e infine rimosse.

  2. Funzione di Riorganizzazione COMUNI: In Tabelle è stata aggiunta una nuova voce di menu: Riorganizzazione COMUNI; la procedura consente di sfoltire la tabella comuni di dati immessi manualmente all'atto di creazione di nuove scede anangrafiche. Come al punto 1, un nuovo pulsante (icona con doppia freccia verde) consente di accorpare a una comune correntemente selezionato in elenco, una o più comuni non correttamente caricati o ridondanti in tabella. I comuni da accorpare potranno essere ricercati tramite Cod. CAT, Prov., Comune. Premendo CONFERMA i comuni selezionati verranno prima accorpati al primo e infine rimossi.

  3. Separazione metodo ricerca Scuola di Provenienza: Nella tab page Dati di Provenienza (Anagrafe | Modifica alunno) la finestra di ricerca della scuola di provenienza / destinazione consente ora di separare il tipo di ricerca con una opzione in alto a destra nel riquadro ricerca; la ricerca potrà essere effettuata tra le: scuole dell'anagrafe nazionale oppure tra quelle già immesse nel programma.

  4. Nuove Variabili per la stampa dei verbali degli Scrutini Intermedi e Finali: Sono state implementate le variabili [[XLUNNI_REC]] ed [[XLUNNI_RECSF]] : le variabili tabellari riportano, rispettivamente per lo scrutinio intermedio e per quello finale, la gestione completa del corso di recupero dell'alunno, compreso la modalità di recupero.

  5. Pulsante "calcola automaticamente la media" in caricamento voti per classe: In Curriculum | registrazione Valutazioni ed Esito per Classe, abbiamo attivato una nuova funzione di ribaltamento automatico della media calcolata per tutti gli alunni (con un solo click) nella media “ufficiale” usata da Alunni per le stampe di tabelloni pagelle e registri. Il nuovo pulsante è rappresentato da una matita e la lettera M.

  6. Aggiunta ricerca tramite codice Fiscale: E' stata aggiunta la possibilità di ricercare gli alunni proc. Anagrafe | Modifica Alunno tramite codice fiscale.
  7. Aggiunta modelli Pagelle Ufficiali tra i modelli PDF preparati da Argo (scuola superiore): Con riferimento alla circolare 7053 del del 25/10/2011, sono stati introdotti dei nuovi modelli di valutazione tra i modelli PDF preparati da Argo che consentono la stampa della pagella per la scuola Secondaria di Secondo Grado.

    Per importare i modelli occorre andare su Tabelle | Opzioni | Parametrizzazione | Modelli Prestampati Generici e cliccare sul pulsante “Apri modelli PDF Argo”. I nuovi modelli sono così denominati:

  • Pagella Scuola Secondaria II grado Quadrimestri A4

  • Pagella Scuola Secondaria II grado Quadrimestri A4 - Scuole non statali
  • Pagella Scuola Secondaria II grado A4 Trimestri

  • Pagella Scuola Secondaria II grado Trimestre A3

  • Pagella Scuola Secondaria II grado Quadrimestri A3.

    Nota bene: Nella circolare si fa esplicito riferimento, e in modo inequivocabile, alla stampa delle pagelle su "carta semplice in formato A4"; i modelli da noi realizzati su carta A3 e su esplicita richiesta di alcune scuole Secondarie di Secondo Grado, pur essendo tecnicamente corretti potrebbero successivamente essere ritenuti non validi ai fini formali.

Nota su rilascio certificati

Vi ricordiamo che, con l’entrata in vigore  della Legge 183/2011, dal 1° gennaio 2012 non possono essere rilasciati certificati fra amministrazioni pubbliche,  pertanto nei certificati va riportata la seguente dicitura:

Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi (art. 15 della Legge 183/2011).


Piuttosto che predisporre un apposito timbro, da apporre sul documento dopo la stampa, vi suggeriamo di riportare questa dicitura come elemento fisso del documento.

E’ sufficiente copiare in memoria la dicitura da riportare,  accedere alla procedura Altro | Personalizzazione Documenti, richiamare il modello del certificato da modificare e incollare la dicitura nella posizione desiderata. 

NOTA BENE: I documenti di certificazione che non sono stati ancora modificati dalla scuola, potrebbero già avere l'apposita scritta (infatti stanno per essere progressivamente aggiornati  tutti i modelli di certificazione originali Argo) vi raccomandiamo quindi prima di aggiornare il documento, di verificare se la nota è già riportata.

 

Aggiornamento 1.2.0

1) Invio SMS giornalieri con multiselezione delle classi: E' stata introdotta una miglioria nella procedura di spedizione delle comunicazione assenze tramite SMS. Accedendo da Comunicazioni | Assenze | Alle famiglie | Assenze/Permessi/Ritardi | Singolo Giorno, il programma consente adesso di selezionare anche più classi contemporaneamente.

Se si opta per la multiselezione il programma darà l'opportunità  tramite una nuova finestra semplificata, di verificare il numero degli sms pronti per la spedizione e stampare un report con i destinatari dei messaggi. Se si seleziona una sola classe invece comparirà la finestra di spedizione di default.

2) Migliorie nella stampa del foglio giornaliero di ril. assenze tramite Penna Ottica: proc. Curriculum | Assenze | Stampa Moduli per rilevazione tramite Penna ottica | Un foglio per ogni giorno, nella finestra Opzioni di stampa, sono state introdotte altre 2 opzioni: 

    a) Riporta Colonna Giustificazioni: consente di immettere o escludere la colonna per la giustificazione delle assenze

    b) Riporta Firma: consente di opzione la stampa della firma in basso del dirigente Scolastico.

Il foglio è stato ottimizzato inoltre per consentire la stampa di almeno 30 alunni in un solo foglio (con margini prossimi a zero e stampando senza intestazione).

3) Miglioria su proc. Acquisizione tramite Penna Ottica: E' stata aggiunta la possibilità di rimuovere assenze o giustificazioni, eventualmente scansionate per errore, prima del salvataggio.

4) Miglioria nella finestra Opzioni di Stampa generale: La finestra Opzioni di Stampa che si presenta prima di effettuare qualunque stampa con il programma è stata migliorata con la possibilità di opzionare anche l'intestazione, attraverso tre possibilità:

   a) Personalizzata: Riporta nel documento l'intestazione PDF che ha personalizzato l'utente

   b) Semplice: Riporta una intestazione di default lineare prelevata dall'intestazione Scuola personalizzata dall'Amministratore tremite la Gestione delle Utenze del portale

   c) Nessuna: Consente di escludere l'intestazione del documento.

5) Aggiunta Variabili nella Personalizzazione Elenchi Configurabili:  in proc. Stampe | Elenchi | Configurabili | Personalizzazione tra i dati Anagrafici sono state aggiunte nuove variabili: Cittadinanza , sec. Cittadinanza , Scuola di Provenienza, Classe di Provenienza.

 

Aggiornamento 1.1.12


1) Immissione diretta delle assenze: Viene snellito il metodo di immissione della assenze giornaliere. Da questa versione le assenze giornaliere potranno essere caricate direttamente scrivendo il codice assenza nella casella di input in corrispondenza dell'alunno per quel giorno, al posto di sceglierla dall'elenco in un meni a tendina.

2) Modifiche alla statistica rilevazione Integrativa Scuole Statali. Abbiamo aggiornato la statistica delle Rilevazioni Integrative Scuole Statali secondo le ultime modifiche diramate dal MIUR. E' possibile stamparla da Stampe | Statistiche | Rilevazioni Integrative - Rilevazione Integrativa Scuole Statali.

Aggiornamento 1.1.11

1) Stampa -> Elenco -> Personale in Ordine Alfabetico: La funzione consente di stampare un elenco di tutto il personale della scuola con l'indicazione del codice fiscale, cellulare, email, mansione e recapito.

Aggiornamento 1.1.10

1) Importazione Anagrafe da Argo Personale Windows:  La funzione attivabile da Altro | Importa da Personale, consente di prelevare i dipendenti esportati sul file Orario_WP.ZIP. Il file va prodotto da Argo Personale accedendo alla procedura Altro | Esporta Dati | Anagrafe e Orario per Alunni.

2) Gestione Tabella Stati:  In Tabelle | Provenienza Destinazione è stata aggiunta la possibilità di editare gli STATI; in questo modo, eventuali stati mancanti potranno essere integrati direttamente dal personale di segreteria.

3) Corrette alcune anomalie funzionali nelle procedura di ricerca tramite genitori e di invio Comunicazioni Varie - tramite SMS.