Portale
Connesso Come:
Scuola:
Aggiornamento 1.6.0

Aggiornamento Alunni Web 1.6.0


Stampa tabellone voti con riporto proposte di voto (Scuole secondarie di II grado):
In Tabelle | Opzioni | Parametrizzazione | Tabellone Voti, Selezionando il periodo Scrutinio Finale è ora possibile scegliere il riporto dei voti immessi nel periodo "Proposte di voto allo Scrutinio Finale" - nella stampa del tabellone.

Nel tabellone verranno riportare 2 colonne per ciascuna materia, la colonna "P" indicherà i voti proposti e la colonna "V" il voto finale).

Stampa Tabellone Voti con Multiselezione Classi:

E' ora possibile stampare il tabellone di più classi contemporaneamente, utilizzando i pulsanti CTRL+Click per la selezione delle classi da stampare.

Stampa Elenchi particolari con Multiselezione Classi:

E' ora possibile stampare tutto il gruppo degli elenchi particolari (Stampe | Elenchi | Particolari...) selezionando più classi contemporaneamente, utilizzando i pulsanti CTRL+Click per la selezione delle classi da stampare.

Nuovo Tabellone "Risultato Finale" nella scuola Secondaria di II° Grado:

Viene introdotta una stampa del tabellone voti scrutinio finale, senza riporto di materie e voti, denominata Tabellone Risultato Finale (parametrizzabile).

Da Tabelle | Opzioni | Parametrizzazione | Tabellone Risultati, è possibile personalizzare e salvare dei profili di stampa di questo tabellone, esattamente come con il tabellone degli scrutini "classico" con il riporto dei voti. Il tabellone si stampa da Stampe | Scrutini | Tabellone Risultati Finali.

Stampa tabellone voti con riporto giudizio di idoneità (Scuole secondarie di I grado):

In Tabelle | Opzioni | Parametrizzazione | Tabellone Voti, Selezionando il periodo Scrutinio Finale è ora possibile scegliere il riporto del voto di idoneità nella stampa del tabellone.

Stampa risultati per le finestre di ricerca alunni , personale, genitori:
Nelle finestre di ricerca sopra citate, è stata aggiunta la possibilità di Salvare sul disco un file in formato pdf (da visualizzare e stampare successivamente) con il report delle righe restituite.

Variabili per il riporto del punteggio delle Prove Strutturate - Esame di Qualifica Nuovo Ordinamento:

Sono state attivate tre nuove varibili per il riporto dei voti registrati rispettivamente nella prima, seconda e terza prova strutturata del periodo Esame di Qualifica Nuovo Ordinamento:

le variabili sono denominate

[[XPROVA1]]  [[XPROVA2]]   [[XPROVA3]]

e sono attive nei seguenti gruppi di modelli personalizzabili:

  • Certificati Esami di Qualifica
  • Schede Esami di Qualifica
  • Esami di Stato

 

Aggiornamento Alunni Web 1.5.0



Personalizzazione Intestazione Colonne Esame di Qualifica Nuovo Ordinamento:
In Tabelle | Opzioni | Parametrizzazione | Tabellone Voti, Selezionando il periodo Esame di qualifica è ora possibile personalizzare la descrizione di ciascuna delle tre prove strutturate. La descrizione personalizzata sarà poi riportata in fase di stampa del tabellone.

Modifiche funzionali su gestione Esame di Qualifica Nuovo Ordimento:
Nella compilazione delle prove strutturate del periodo Esame di Qualifica Nuovo Ordinamento, è ora possibile immettere un punteggio compreso tra -10 e +50 punti per singola prova. Questa variazione consentirà un uso più libero e diversificato delle prove strutturate. In caso di superamento del tetto massimo di 10 punti di variazione, previsto dalla normativa, in ogni caso il programma produrrà un avviso non bloccante.

Nuove Variabili per i Verbali dello Scrutinio Finale:

Sono state aggiunte alcune nuove variabili, più precisamente:

[[XALUNNI_ESITOP_S]]: produce un elenco con solo Cognome Nome e data di Nascita per gli Alunni con Esito Positivo allo Scrutinio Finale.

[[XALUNNI_ESITON_S]]: produce un elenco con solo Cognome Nome e data di Nascita per gli Alunni con Esito Negativo allo Scrutinio Finale.

[[XALUNNI_ESITOS_S]]: produce un elenco con solo Cognome Nome e data di Nascita per gli Alunni con Esito Sospeso allo Scrutinio Finale.

[[XALUNNI_ESITOR_S]]: produce un elenco con solo Cognome Nome e data di Nascita per gli Alunni con Esito Sospeso alla Ripresa dello Scrutinio Finale.

Nuova Variabile Riporto Credito Scolastico del Triennio:

E' stata aggiunta una nuova variabile per il riporto del Credito Scolastico del Triennio.
La variabile è attiva esclusivamente nel gruppo Esami di Stato della Scuola Secondaria di II grado e si chiama [[XCREDSCOL]] (riepilogo Credito Triennale).
La variabile verifica automaticamente nel triennio precedente le schede con esito positivo deducendo le annualità da considerare per il Credito Scolastico.
Saranno elencate nel prospetto oltre al credito per Anno, anche altri valori quali la Media, il voto di Condotta, Totale Assenze ed altri dati utili alla definizione del credito.

Nuove Variabili sul Totale Ore Assenze Periodico.

Sono state aggiunte 25 nuove variabili per il riporto del totale ORE assenze Periodico per Materia del singolo Alunno.
[[XASST_01]]   [[XASST_02]] …................... [[XASST_25]]

Le variabili sono composte da una parte prefissa: XASST_ e una parte numerica variabile riferita all'ordine materia (01-25); Il numero corrisponde all'ordine di aggregazione della singola materia nella classe in cui è iscritto l'alunno.

Per es. se l'alunno Rossi Alberto è in una classe in cui la prima materia aggregata è l'Italiano e in cui si gestiscono i periodi 1°Quadrimestre e Scrutinio Finale.
La variabile [[XASST_01]] riporterà la sommatoria delle assenze orarie dei periodi 1°Quadrimestre e Scrutinio Finale. per la materia Italiano.

Nuovi Modelli di PAGELLA per la Scuola Secondaria di II Grado

Abbiamo aggiornato con le variabili del Totale Ore Assenza i modelli su PDF personalizzabile della pagella proposta dal M.I.U.R per la scuola Secondaria di Secondo Grado.

NOTA BENE:
E' necessario importare il nuovo modello base proposto da Argo eventualmente sostituendolo o integrandolo a quello che avete attualmente.
Vi rammendiamo che l'importazione dei modelli proposti da Argo avviene attraverso la proc.: Tabelle | Opzioni | Parametrizzazione | Modelli Prestampati Generici, cliccando sul pulsante “Apri Modelli PDF Argo” e selezionando uno dei modelli di Pagella disponibili.


Stampa dei Nuovi Registri Generali Voti su formato A3 (scuola Secondaria di II Grado).

Sono stati prodotti da Argo dei nuovi modelli prestampati del Registro Generale Voti, sviluppati però non più su modulo continuo a 12 pollici ma direttamente su formato A3 (MA10_A3). Rispetto al modello MA10M su modulo continuo. su questi modelli viene riportato anche il riquadro di Validazione dell'Anno Scolastico (art 14 comma 7 del D.P.R. 122/2009). Questo formato assai più compatibile e semplice da usare, consentirà l'utilizzo di qualunque tipo di stampante che supporti tale formato in commercio, per stampare il modello.

La stampa di tali modelli potrà essere effettuata da Stampe | Scrutini | Registro Generale | Su Prestampato Formato A3 impostando la stampante sul formato di carta A3 Orizzontale e avendo cura in fase di stampa di impostare la stampa del PDF senza alcuna riduzione. Le modalità di parametrizzazione e regolazione dei margini rimangono invariate rispetto al modello su modulo continuo (Tabelle | Opzioni | Parametrizzazione | Registro Generale Voti).


Per informazioni amministrative sull'acquisto dei nuovi modelli vi preghiamo di rivolgerVi al nostro rep. Amministrativo o di accedere nell'area e-commerce sul Sito Argo.

Elenchi Configurabili; Nuovo Campo C.F. Documentato:

In Stampe | Elenchi | Configurabili | Personalizzazione, tra i campi del gruppo Dati Anagrafici, è stata aggiunta una nuova istanza denominata “C.F. Documentato”
Il campo riporta il dato  Si oppure No in base al flag immesso nella campo “Codice Fiscale Documentato” immesso in nella scheda Anagrafica dell'alunno .

Elenchi Configurabili; Nuovo Campo Religione e Materia Alternativa:

In Stampe | Elenchi | Configurabili | Personalizzazione, tra i campi del gruppo Dati Annuali, sono state aggiunte due  nuove istanze denominate Religione S/N e Materia Altern. S/N.

Nel caso di Religione S/N verrà riportato NO nel caso sia presente nel Curriculum dell'alunno la particolarità Annuale con codice “RC” (Esonero Religione Cattolica); viceversa verrà immesso SI.

Nel caso di Materia Alternativa S/N verrà riportato SI nel caso sia presente nel Curriculum dell'alunno la particolarità Annuale con codice “MA” (Materia Alternativa alla Religione Cattolica); viceversa verrà immesso NO.

Variazioni su Stampa del Tabellone Voti:

Voti a Colori: E' stata implementata la funzionalità di stampa del tabellone voti a Colori. In caso di voto negativo il programma riporterà i voti negativi in rosso come nella procedura di registrazione voti.

Altre variazioni: In caso di scuola Primaria, nella stampa del tabellone di classe con Riporto Firme Docenti, il programma proporrà il prefisso Ins. (Insegnante); nei rimanenti ordini scolastici rimane invariato il prefisso Prof.